Il nostro olio

Olio 227

L’uliveto è composto da circa 1100 piante che producono circa 3000 litri annui. Le cultivar, ovvero la tipologia delle piante, che sono presenti nel nostro olio sono:
frantoiano al 50% leccino al 40% pendolino 10%.

Con questa combinazione si ottiene un gusto molto equilibrato, adatto, modulandone la quantità anche ai bambini e per tutte le tipologie di pietanze.
La sua delicatezza e naturalezza lo rende utile anche per uso topico e dermatologico.

 

Per otternere questo è importante il periodo di raccolta .
La raccolta viene iniziata quando le olive incominciano ad invaiare cioè a cambiare colore e la buccia diventa scura ma la polpa continua ad essere bianca.

Questo è il momento in cui nella drupe è presente una forte concentrazione di polifenoli che si manifestano dando al nostro olio un profumo di erba fresca e in bocca note di amaro e piccante con un retrogusto di carciofo.

I polifenoli, oltre a caratterizzare un ottimo olio di extravergine di oliva, sono dei potentissimi antiossidanti naturali veri alleati del nostro benessere fondamentali nell’alimentazione.

L’ olio extra vergine di oliva 227 è ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici.

Podere   Manni

Olio Naturale per eccellenza

In questo video Alessandro Tincani – Tecnico del Podere Manni, spiega la tecnica di coltivazione con il Caolino, 100% naturale.

Il Caolino è polvere di roccia, disciolta in acqua e spruzzata in modo diretto, che esplica una duplice attività sulla chioma dell’albero. Per prima cosa va a creare una pellicola protettiva bianca, che riflette la luce solare. Questo protegge la pianta dai rischi d’insolazione.

E’ anche un’efficace alternativa al rame nel prevenire patologie fungine o batteriche che colpiscono l’ulivo.
La pellicola protettiva bianca che rimane sulle piante, infatti, interferisce nell’ovodeposizione sulla drupe.

Frantoio OL.MA. - Dove viene estratto il nostro olio

Le macchine per la spremitura a freddo ed a temperatura costante rappresentano un nuovo metodo di lavorazione per non “aggredire” la qualità dei nostri frutti.

La qualità del prodotto, in fase di estrazione, viene garantita i dalla tecnologia avanzata e dalla esperienza dei tecnici addetti al processo produttivo.

La tecnologia in OL.MA. convive in equilibrio con la tradizione per garantire ed elevare la qualità del prodotto e delle sue peculiarità che il mondo ci riconosce.

Tutti i Soci hanno lo stesso trattamento e le partite sono lavorate singolarmente perché la tracciabilità è valore. I dati dei Soci sono trattati nel rispetto della Privacy ed il sistema informatico garantisce la tracciabilità completa di tutta la filiera produttiva.

Il frantoio si trova in Loc. Madonnino, Braccagni – Gr.

olma

oil bottole

Vuoi sapere quando sarà pronto l’olio nuovo?

    Come conservare un olio d’oliva extravergine:

    L’olio di oliva , nel tempo, è destinato ad ossidarsi e l’ossidazione porta inevitabilmente al progressivo invecchiamento e riduzione  delle sue proprietà salutistiche  ed organolettiche.
    Pertanto per poter godere più a lungo delle sue qualità bisogna seguire alcune piccole ma fondamentali regole.

    Leggi tutti i consigli